RADDRIZZATORI MODULARI RAFFREDDAMENTO AD ARIA

RADDRIZZATORI MODULARI RAFFREDDAMENTO AD ARIA

Caratteristica fondamentale del raddrizzatore Powerel è la sua realizzazione totalmente modulare. Ogni modulo è indipendente e completo di tutte le sue funzioni e può fornire una potenza massima di 16 kW. È possibile mettere in parallelo fino a 32 moduli raggiungendo così correnti e potenze molto elevate.



Caratteristiche Tecniche

Alimentazione Trifase 400 VAC senza neutro
Correnti erogate per modulo MAX 1000 A
Tensioni erogate per modulo MAX 400 V
Potenza per modulo MAX 16 kW
Moduli controllabili
(parallelo o serie)
MAX 32
Moduli per torre Max 10, suggerito 6 per problemi di trasporto
Rendimento Standard 85%
Rendimento massimo 88%
Range regolazione potenza 2% ÷ 100%
Ripple <= 2% (<1% su richiesta)
Isolamento da rete 2500 V RMS
Interfaccia di connessione Ethernet: Profinet, Modbus-TCP, Seriali: Profibus, RS485 Modbus-RTU, Analogiche: 0-10V, 0-20mA, 4-20mA
Max temperatura di esercizio 40° C
Massima umidità 85%
Protezioni e mantenimento Corto circuito, sovratemperatura, tropicalizzazione schede elettroniche, verniciatura epossidica o zincatura parti in metallo, filtri aria, protezioni parti elettroniche.
Gado protezione IP41
Raffreddamento Aria forzata
Flessibilità ed espandibilità È sempre possibile aggiungere uno o più moduli per aumentare la potenza del raddrizzatore.
Elettronica integrata Tutta l’elettronica di modulo è raggruppata in un’unica scheda.


Pesi e Misure

Da A Case Dimensioni l, p, h Peso
1000 A - 8 V 300 A - 60 V T1 545 x 715 x 460 mm 84 kg
2000 A - 8 V 600 A - 60 V T2 545 x 715 x 700 mm 138 kg
3000 A - 8 V 900 A - 60 V T3 545 x 715 x 940 mm 192 kg
4000 A - 8 V 1200 A - 60 V T4 545 x 715 x 1180 mm 246 kg
5000 A - 8 V 1500 A - 60 V T5 545 x 715 x 1420 mm 300 kg
6000 A - 8 V 1800 A - 60 V T6 545 x 715 x 1660 mm 345 kg
7000 A - 8 V 2100 A - 60 V T7 545 x 715 x 1900 mm 408 kg
8000 A - 8 V 2400 A - 60 V T8 545 x 715 x 2140 mm 462 kg
9000 A - 8 V 2700 A - 60 V T9 545 x 715 x 2380 mm 516 kg
10000 A - 8 V 3000 A - 60 V T10 545 x 715 x 2620 mm 570 kg

(Esempio di configurazioni, disponibili altre soluzioni)




Il vero raddrizzatore modulare

Powerel presenta il primo reale raddrizzatore modulare.
Normalmente si è tenuti a pensare che la costruzione con moduli divisi rappresenti il raddrizzatore “modulare”. Effettivamente da un punto di vista della corrente erogata non è sbagliato, rimane però irrisolto il problema della comunicazione e controllo del raddrizzatore che era affidata ad un hardware aggiuntivo (il modulo di controllo) la cui avaria rendeva il raddrizzatore totalmente inutilizzabile.
I punti a sfavore sono molteplici tra i quali:
  • limitato utilizzo di moduli in funzione della capienza massima del modulo di controllo
  • assistenza sostanzialmente sempre demandata al produttore
  • possibilità di collegare in parallelo più raddrizzatori con un solo controllo di corrente
  • avaria dell’hardware di controllo con conseguente fermo di tutto il raddrizzatore.
La nuova tipologia modulare TM è costruita in modo che ogni singolo modulo sia lui stesso un raddrizzatore completo in ogni funzione dotato sia di modulo di controllo che di potenza. All’atto dell’accensione il raddrizzatore esegue un controllo dei moduli disponibili e provvede lui stesso a gestire nel modo migliore le correnti e tensioni richieste. In caso di avaria di un modulo, oltre a segnalarlo all’utente, questo viene messo automaticamente fuori servizio e la corrente/tensione necessaria vengono fornite dagli altri moduli entro il limite massimo installato in maniera del tutto automatica e trasparente per l'utente.
La sostituzione di un modulo in avaria è un’operazione che si svolge in 10 minuti da parte di un normalissimo manutentore, tutti i collegamenti sono plug and play, con connettori estraibili. (video www.powerel.it)
Resta chiaramente confermata la disponibilità di pannelli di controllo tradizionali DE100, DE200 Touch screen, e i collegamenti MODBUS-RTU, Profibus, Profinet, ecc.
Tecnologia canbus
Il controllo è affidato al primo modulo disponibile

Tecnologia tradizionale
VANTAGGI
Risparmio energetico La combinazione tra il minor consumo di energia e la migliore deposizione del metallo consentono risparmi dal 15% al 40% rispetto ai raddrizzatori tradizionale.
Potenza flessibile È possibile aumentare, togliere o semplicemente spegnere i moduli in funzione delle necessità.
Riduzione spazi Il layout del raddrizzatore modulare è costruttivamente meno ingombrante di un 40% rispetto a uno tradizionale.
Separazione parte elettronica In ogni modulo l’aria forzata è filtrata in ingresso e non è mai a contatto con le parti elettroniche.
Ripple contenuto L’ondulazione residuale misurata è inferiore al 2% (1% su richiesta).
Sfasamento (Cos Ø) Il cosfi è 0,99 pertanto non nessitano sistemi di rifasamento.
Funzionamento moduli indipendenti Ogni modulo è indipendente rispetto agli altri e può assumere sia la configurazione di master che di slave. Se configurato slave può essere spento e l’erogazione è garantita dagli altri moduli. Il master non può essere mai spento, ma uno slave può diventare master.
Sostituzione scheda elettronica Ogni modulo ha una sola scheda elettronica con tutte le funzionalità del raddrizzatore. La sostituzione è molto agevole e può essere fatta da un normale manutentore. Video su www.powerel.it
Sostituzione modulo potenza È agevole la sostituzione anche di un intero modulo a cura di un normale manutentore. Video su www.powerel.it
MULTIMEDIA

Sostituzione modulo potenza

Sostituzione scheda alimentazione